Il Dio Denaro

http://www.iognomo.it - Il Blog che parla della Terra



Siamo tutti cresciuti credendo nel nostro Dio, un Dio con la D maiuscola. Il Dio Denaro. Basta una distrazione per trovarsi circondati da un caldo artificiale che ci fa sentire liberi.
C'è un problema nella nostra società. Crediamo che il valore per eccellenza sia il denaro. Questo è un grosso problema perché questa sbagliata visione ci porta a ricercare il denaro anziché la conoscenza.
Io so fare il pane come lo sanno fare molti di voi. Quelli che non lo sanno fare possono averlo comunque grazie al denaro. Ma il denaro non è il pane. Il denaro è solo un mezzo di scambio. Se l'ultimo uomo capace di fare il pane morisse, non ci sarebbe banconota al mondo in grado di procurare una pagnotta.
Dobbiamo stare attenti a non confondere il valore con il denaro.
Sei tu, il valore. La conoscenza è il valore. Il denaro è solo un mezzo di scambio.

9/28/2009 10:57:00 PM Commenti Spedisci via mail
Scritto in




Nessuno si dimentichi però di quest'altro link!

http://www.iognomo.it - Il Blog che parla della Terra

Oggi tutta facebook condivide questo link per ricordare i militari morti a Kabul.
Nessuno però si dimentichi di condividere quest'altro link, per ricordare che i morti causati dalla nostra guerra sono centinaia di migliaia. Prima o poi finirà questo maledetto petrolio.

9/21/2009 10:29:00 PM Commenti Spedisci via mail
Scritto in




Le strane prime volte

http://www.iognomo.it - Il Blog che parla della Terra


Negli anni intorno al 1994 frequentavo l'oratorio. Mi piaceva giocare con i bambini. Mi piaceva farli giocare. Tra i vari bambini mi ricordo molto bene di Jack. Mi stava simpatico e qualche volta l'ho coinvolto nelle faccende di cui ci occupavamo noi del gruppo dei più grandi.
Dopo qualche tempo ho smesso di frequentare quell'ambiente e non ho mai più rivisto Jack.
Avevo vent'anni. Ora ne ho trentacinque. Sono passati quindici anni.
Jack è ricomparso all'improvviso. Ogni tanto mi è capitato di ricordarmi di Jack in questi quindici anni. La sua faccia mi è sempre apparsa uguale. Il bambino Jack. Ma adesso Jack è diventato un uomo e la sua immagine che ho conservato per tutti questi anni non esiste più. Il bambino Jack, non esiste più. E' sparito nel nulla.
E' una strana prima volta questa che mi è capitata. Quando si pensa di avere raggiunto l'età in cui sono finite le sorprese, ci si accorge invece che le sorprese ci sono ancora ma stanno cambiando genere.

9/16/2009 11:04:00 PM Commenti Spedisci via mail




La verità è la base di ogni cosa

http://www.iognomo.it - Il Blog che parla della Terra


La verità è la base di ogni cosa. Oggi la verità è distorta da un sistema costruito nel tempo che ha tolto forza al progresso per darla ad uno sviluppo "cieco".
Bisogna quindi iniziare dalla verità, che significa riuscire a rimettere in discussione tutto ciò che si crede di conoscere da sempre.
Se una persona inizia a mettere in discussione ciò che conosce da sempre, allora pezzettini di verità possono emergere. Quando emerge un pezzettino di verità, le persone si accorgono che la verità deve essere cercata e che per farlo devono fare loro stessi qualcosa. Inizia così una lenta e silenziosa rivoluzione culturale.
Noi moriremo quando ancora la verità sarà da cercare ma tante persone come noi avranno trovato una nuova strada.

9/08/2009 01:05:00 PM Commenti Spedisci via mail
Scritto in




Incomprensione di fondo

http://www.iognomo.it - Il Blog che parla della Terra

Cosa è la diffidenza? Non sarà forse questa una delle maggiori cause del blocco nella società?
Succede forse di più nelle città, ma secondo me sta succedendo anche altrove, che ci sentiamo lontani e sconosciuti. I nostri vicini di casa, di viaggio, di coda, di tutto, sono sconosciuti.
Si, magari possiamo incontrare anche qualcuno che conosciamo, ok, e questo ci da un senso di salvezza. Ma perché? Che problema abbiamo se ci troviamo in una ascensore con diversi sconosciuti? Perché ci sentiamo in imbarazzo? Non sappiamo più dove guardare. Ogni tanto ci cade l'occhio sulla pulsantiera illuminata per vedere a che piano siamo arrivati... "Ma quando cazzo arriva il nostro piano?" Ma perché ci succede?
E' come se intorno a ciascuno di noi ci fosse un cerchio bianco che ci isola dagli altri e ci fa sentire lontani, tanto lontani da non poter sentire l'odore di umanità che emana la persona che ci sta vicino, quello stesso odore che siamo convinti di emanare noi stessi e che ci fa sentire più umani degli altri.

9/06/2009 10:10:00 PM Commenti Spedisci via mail
Scritto in