Economia impazzita

http://www.iognomo.it - Il Blog che parla della Terra


Ormai facciamo cose deliranti. Il prezzo di un bene non è più legato né alla quantità e né alla qualità.
Scegliamo una mozzarella al Carrefour perché costa meno rispetto alle altre e scopriamo che arriva dalla Francia. Ci troviamo in provincia di Varese. Vicino a Varese ci sono aziende che producono mozzarelle. Il costo che sostengono queste aziende per produrre le mozzarelle è lo stesso costo che viene sostenuto dalle aziende francesi. Le mozzarelle francesi hanno però un problema: sono in Francia. Devono quindi essere trasportate con un camion per centinaia di chilometri. Le mozzarelle francesi devono quindi sostenere il costo aggiuntivo del trasporto. Ma costano meno.
Scegliamo di mangiare al ristorante Ciao di Autogrill perché è possibile acquistare il menù fisso a circa 7.00 €. Il menù fisso consente di scegliere solo la pasta alla carbonara, la braciola e l'insalata. Decido di non prendere l'insalata perché preferisco mangiare la verdura da sola in un'altra occasione. Arrivo alla cassa per pagare. La cassiera afferma che non posso usufruire del menù fisso perché non ho preso il contorno. Devo quindi pagare 10.40 €, cioè il normale costo del primo e del secondo.

Grazie Carrefour, grazie Autogrill!
La Terra ha bisogno di voi come io ho bisogno di mangiare i sassi.
L'economia non esiste più da molto tempo, è sotto gli occhi di tutti.
Qualche organo di informazione ce ne parli, per favore!

11/22/2008 08:53:00 PM Commenti Spedisci via mail
Scritto in ,




Innovazione non progresso

http://www.iognomo.it - Il Blog che parla della Terra

Sono da due giorni all'Università degli Studi di Milano Bicocca per partecipare all'evento INNOVEXPO2015. Fino a ieri ero molto contento perché mi pareva di partecipare ad uno di quegli eventi in cui si può sentire parlare di progresso. Oggi è il secondo giorno e la parola progresso non l'ho letta né sentita da nessuna parte. Perché?
Ci sono alcuni piccoli stand nei quali vengono distribuiti gratuitamente libri editi da Il Sole 24 ore. Ecco i titoli: "Il libro verde sull'innovazione", "La cultura dell'innovazione". Vicino ad un altro stand ho letto su un opuscolo questa frase: "L'università innova, le aziende competono".

Copertina del libro La cultura dell'innovazione

I termini innovazione e progresso non sono sinonimi. L' Innovazione "è l'implementazione di un prodotto nuovo o significativamente migliorato (sia esso un bene o un servizio), o di un processo, un nuovo metodo di marketing o un nuovo metodo organizzativo in ambito di business, luogo di lavoro o relazioni esterne" (da Wikipedia). Innovazione assomiglia molto a sviluppo, cioè crescita in quantità. Innovare un prodotto non significa necessariamente fornire alla società un nuovo strumento con il quale migliorare la propria vita.
Il progresso ha a che fare con le capacità dell'uomo, di ogni uomo, con quella conoscenza che consente alla società di migliorare la propria vita ed il proprio benessere.
Ecco, oggi non ho più l'entusiasmo di un giorno fa. Mi sembra di essere all'interno di una manifestazione ben controllata e facente parte di un sistema che tiene sotto controllo la società. Vedo ogni giorno piccoli segnali del fatto che il progresso è stato bloccato per ragioni a me ignote.
I termini sono importanti e loro lo sanno bene, ma spero di sbagliarmi.

11/06/2008 01:36:00 PM Commenti Spedisci via mail
Scritto in