L'abbondanza - Seconda parte

http://www.iognomo.it - Il Blog che parla della Terra



Questo è il centro commerciale di cui vi sto parlando. Come già detto è enorme. Pare che sia uno dei più grandi d'Europa. Nell'era in cui si pone il problema del cibo, della sovrapopolazione e del fatto che d'un tratto stiamo scoprendo che le risorse non sono infinite, nelle vicinanze di Milano siamo orgogliosi di aver costruito questo orribile simbolo di abbondanza.


















Dopo circa un'ora di intenso girovagare lungo le corsie di questo centro, gentilmente e piena di speranza nel cuore la direzione ci illumina attraverso questi cartelli meravigliosi. Il pianeta è in pericolo e la direzione vuole farcelo sapere. Voglio ringraziare la direzione per questo gesto gentile, concreto e coerente.




Nel frattempo, però, mangiate, grazie!






Grazie Auchan!
Grazie a tutti i centri commerciali!

9/30/2008 06:18:00 PM Commenti Spedisci via mail
Scritto in ,




L'abbondanza

http://www.iognomo.it - Il Blog che parla della Terra

Ho scattato alcune foto all'interno di un gigantesco centro commerciale. Questo centro commerciale consuma una quantità incredibile di energia. Il fatto che questa energia se la ripaghi con le vendite non c'entra nulla. Le stesse vendite potrebbero avvenire in contesti molto più distribuiti, senza consumare energia inutile. Un centro commerciale di questo genere accende centinaia di migliaia di luci e le lascia accese per tutto il giorno.



Sono le 3 del pomeriggio. Fuori c'è il sole. E' una giornata stupenda. Se togliessero l'energia elettrica, in questo centro commerciale ci sarebbe il buio.
Normalmente in casa teniamo chiuse le imposte e le finestre per avere un clima più fresco all'interno. In questo centro commerciale, nonostante non ci siano praticamente finestre, se non ci fosse l'energia elettrica la temperatura salirebbe talmente tanto da non poter quasi più respirare. Questo perché già in fase di progettazione si è tenuto conto dell'aria condizionata, senza quindi fare progresso sui materiali adottati per costruire la struttura.
In alcuni negozi del centro commerciale la luce è davvero eccessiva. In alcuni punti ci sono addirittura grosse lampade alogene che oltre ad accecare producono un fascio di calore che viene subito raffreddato dall'aria condizionata. E' davvero folle.


Perché restiamo a guardare come ebeti mentre tutto quello che ci circonda si contraddice?
La "politica" (mi viene voglia di dire una parolaccia, ma uso le virgolette) dice che il nostro paese non ha sufficienti risorse energetiche... Per fare che? Per accendere la luce sotto l'ombrellone in spiaggia? Per depurare l'acqua che inquiniamo?
Seguiranno altre foto dello stesso centro commerciale. Vi renderete conto di quanto ci stanno prendendo per il culo.

9/17/2008 09:22:00 PM Commenti Spedisci via mail
Scritto in




Lo stile che non cambia

http://www.iognomo.it - Il Blog che parla della Terra

Mi spaventa molto una insegna fissa che pubblicizza un supermercato. Si vede della carne, della frutta, della verdura e alcuni prodotti di vario genere. Quella che si vede è l'immagine dell'abbondanza.
Ma come facciamo ad avere tanta abbondanza? Da dove viene? Quando finirà? Perché aspettiamo che finisca invece di trovare un "assetto di crociera"?
Insomma quel brutto manifesto mi mette in agitazione.
L'abbondanza è un bruttissimo male che ha inquinato la vita degli uomini e che ha dato il via a tutte le più terribili guerre.
L'uomo ricco non si accontenta, quello povero sì. L'uomo ricco è egoista, quello povero condivide.

9/16/2008 09:39:00 PM Commenti Spedisci via mail
Scritto in